LA MISSION





Questo blog ha un duplice obiettivo: raccontare, divulgare e far conoscere a chi ha un bisogno o un interesse, le questioni di diritto più comuni, più attuali e più frequenti che una persona si trova a gestire nel quotidiano del proprio vivere e fornire una panoramica aggiornata su temi, fatti e eventi di cronaca che i mezzi di comunicazione riportano quotidianamente, influenzando e condizionando l’opinione pubblica.

Certe sentenze sono da considerarsi un punto di arrivo o un punto di partenza? C’è un qualcosa che nasce e che si sviluppa nel tempo e che porta a determinati risultati. Dietro ogni sentenza ci sono sempre delle motivazioni che spesso sono poco comprensibili alla gran parte delle persone. Ognuna di queste s’inserisce in un lungo e articolato processo evolutivo e una volta emessa rappresenta un dato importante.

Il panorama giurisprudenziale produce incessantemente contenuti che vengono seguiti con attenzione dai media e che forniscono continui spunti di riflessione. Ed è proprio partendo da questi che desidero condividere con i lettori le mie considerazioni con un linguaggio pertinente e al contempo comprensibile anche a chi non è un tecnico.

Non meno importante la comprensione delle dinamiche che regolano il rapporto tra l’avvocato e il suo assistito. Cercherò quindi di chiarire gli aspetti più controversi, e a volte spinosi, della relazione fra professionista e patrocinato ponendo l'accento, laddove occorra, sulla necessità di tener conto degli aspetti emotivi e quindi dei bisogni oltre che degli interessi e pretese che l'assistito chiede vengano riconosciuti.